Roma
via Tiburtina, 994
(Metro B - Rebibbia)
via Gioacchino Volpe, 50
(Romanina - Tor Vergata)
Tel.
3896048980     info@psicologodellerelazioni.it
 
 
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
 
Dott. Francesco Scaccia psicologo psicoterapeuta

Chi sono

Dott. Francesco Scaccia psicologo psicoterapeuta

Sono uno Psicologo clinico e Psicoterapeuta specializzato in Psicoterapia Familiare Sistemico-Relazionale.

Socio ordinario del Centro Studi di Terapia Familiare e Relazionale presieduto dal Prof. Luigi Cancrini.

Il mio lavoro si rivolge ad individui, coppie e famiglie che si trovano in una situazione di blocco evolutivo, causa di inevitabile sofferenza psicologica nel soggetto stesso e all'interno delle sue relazioni.

I miei interventi si caratterizzano per un ottica sistemico-relazionale, che permette di ampliare l’osservazione dal singolo soggetto ai suoi contesti di vita, primo fra tutti la famiglia di origine, dando estremo valore alle relazioni più significative presenti e passate.

Spesso, infatti, la sofferenza che si genera in noi nasce da una difficoltà nell’adattarsi a cambiamenti, anche impercettibili, all’interno dei nostri ambiti di vita e nelle relazioni di cui facciamo parte.

La psicoterapia sistemico-relazionale offre proprio la possibilità di individuare dove si sono generate le difficoltà, in quali circostanze si è generato il blocco evolutivo, aiutando così a far emergere le potenzialità inespresse del soggetto, che può così riprendere il proprio naturale percorso esistenziale.

La mia formazione

Nel 2010 mi sono laureato con lode in Psicologia Clinica discutendo una tesi sul disagio psicologico dei genitori di pazienti affetti da malattie croniche.
In collaborazione con la Prof.ssa Tiziana Schirone, esperta in psicologia dello sviluppo e dinamiche familiari, ho svolto una ricerca scientifica per individuare gli effetti della Fibrosi Cistica, in quanto affezione genetica cronica, sulle dinamiche psicologiche individuali e relazionali dei genitori dei pazienti affetti da tale patologia.

Mi sono specializzato con il massimo dei voti in Psicoterapia Familiare e Sistemico-Relazionale presso il CSTFR di Urbino (PU), diretto dalla Dott.ssa Mirca Da Ronch e presieduto dal Prof. Luigi Cancrini.
Durante tale percorso di studi ho potuto affinare le mie capacità di lavoro con le famiglie, specialmente con le coppie in situazioni di crisi nella relazione.

Attraverso tirocini in Centri di Salute Mentale, Consultori, Case famiglia, ho potuto ampliare le mie conoscenze sul disagio psichico, in particolare depressione e disturbi di personalità, e e sul tema della disabilità, occupandomi non solo di persone sofferenti ma anche dei loro caregiver, primi fra tutti i genitori.

Per vari anni ho collaborato con il Progetto Regionale “La Rete del Sollievo” coordinato dal CSM di Falconara M.ma (AN). All'interno del progetto ho condotto un laboratorio di "Cineforum-terapia" rivolto a persone con disagio psichico e loro familiari.

Ho approfondito inoltre la problematica dei disturbi alimentari, come anoressia e bulimia, attraverso corsi di formazione e partecipazione a numerosi seminari.

Dal 2012 sono iscritto all’ Ordine degli Psicologi delle Marche (n. 2218) e, sempre in quell’anno, ho intrapreso la mia attività di Psicologo libero professionista.


 
Copyright© Dott. Francesco Scaccia
P.IVA.: 02565600422