Roma
Zona Rebibbia
Zona Romanina
Zona Conca D'Oro
Tel. 3896048980     info@psicologodellerelazioni.it
 
 
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
 
Problematiche trattate
  • Ansia: sensazione di intensa preoccupazione o paura spesso associata a manifestazioni somatiche come palpitazioni, senso di oppressione toracica, disturbi respiratori, insonnia compromettendo la qualità di vita come, ad esempio, influenzando negativamente le capacità lavorative o relazionali.
    L’ansia può associarci a situazioni specifiche, come nel caso dell’ansia d’esame, oppure senza apparente motivazione.

  • Attacchi di panico: episodi di intensa ansia connessi a manifestazioni somatiche particolarmente invalidanti come tremore, difficoltà respiratorie, ipertensione, tachicardia, vertigini, paura di morire, sensazione di impazzire.
    Se compaiono frequentemente si parla di disturbo da attacchi di panico.

  • Depressione: alterazione del tono dell’umore caratterizzata da profonda tristezza senza causa apparente.
    Si associa generalmente a riduzione dell’autostima, difficoltà ad eseguire i compiti della quotidianità, come lavorare, e in alcuni casi a desiderio di autopunizione.

  • Disturbi del comportamento alimentare: alterazione patologica nel rapporto con il cibo tale da poter causare problemi di salute e, in situazioni gravi, anche la morte. Si associano ad un’eccessiva attenzione al proprio peso e alle forme del proprio corpo.
    I più diffusi sono anoressia, bulimia e disturbo incontrollato dell’alimentazione.

  • Crisi di coppia: grave difficoltà nel rapporto di coppia che si può esprime attraverso continue liti, infelicità nei partner, tradimento, disturbi sessuali.
    Se non gestita può avere effetti negativi sui figli della coppia qualora presenti.

  • Disturbi di personalità: modalità tendenzialmente inflessibili di percepire, reagire e relazionarsi alle altre persone e agli eventi con riduzione delle possibilità del soggetto di avere rapporti sociali efficaci e soddisfacenti per sé e per gli altri.
    Tra i più diffusi si possono indicare il Disturbo Borderline, Il Disturbo Dipendente e il Disturbo Ossessivo-Compulsivo.

  • Crisi adolescenziale: manifesta difficoltà in un giovane adolescente che può esprimersi attraverso isolamento, aggressività, difficoltà scolastiche, delinquenza, disfunzioni alimentari, autolesionismo.
    Sebbene tali manifestazioni possano essere presenti a vari livelli in ogni adolescente, si parla di disturbo adolescenziale qualora tali espressioni di sofferenza e difficoltà si presentino frequentemente e a livelli gravi da poter compromettere la salute fisica e/o psichica del giovane.

  • Divorzio-separazione

  • Supporto alla genitorialità: difficoltà nel ruolo genitoriale, nel rapporto con i figli e contrasti con il partner sulle modalità educative da impiegare

  • Supporto alle famiglie con un membro disabile



Attraverso una fase di consulenza si individuerà il percorso più idoneo al problema presentato.
Per maggiori informazioni sui miei interventi clicca sulle voci seguenti:

 
Copyright© Dott. Francesco Scaccia
P.IVA.: 02565600422