Roma
via Tiburtina, 994
(Metro B - Rebibbia)
via Gioacchino Volpe, 50
(Romanina - Tor Vergata)
Tel.
3896048980     info@psicologodellerelazioni.it
 
 
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
 
Consulenza Psicologica

La Consulenza Psicologica consiste in un numero limitato di incontri volti alla comprensione e alla definizione della problematica che il soggetto presenta, alla ricerca di eventuali strategie o modalità di trattamento adeguate.

Attraverso la consulenza si cerca di elaborare le strategie d'intervento più idonee nel facilitare il cambiamento, la crescita e la realizzazione personale dell’ individuo.

Durante gli incontri vengono esaminati e discussi vari aspetti della situazione problematica come, ad esempio, l’origine e la sua evoluzione, le risorse che è possibile attivare e le strade percorribili per alleviare il disagio, l'eventuale necessità di coinvolgere altri specialisti.

Durante la consulenza si valuterà insieme anche la reale motivazione al cambiamento e quindi la reale possibilità di intraprendere un percorso terapeutico.



Psicoterapia Individuale

La Psicoterapia Individuale consiste in un percorso di crescita e cambiamento che il soggetto compie a partire da uno stato di insoddisfazione o sofferenza personale.

L’obiettivo della terapia è il raggiungimento di un maggior benessere psicologico e un miglioramento nella qualità di vita.

Pur rappresentando un intervento rivolto al singolo soggetto, la Psicoterapia Individuale Sistemico-Relazionale pone grande attenzione alle relazioni interpersonali presenti e passate costruite nei differenti contesti di vita del soggetto.

Tale intervento è indicato nelle situazioni di:

  • disagio psicologico (depressione, ansia, attacchi di panico, ossessioni e fobie);
  • disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità);
  • disagi legati alla perdita di autostima;
  • difficoltà nella gestione della rabbia;
  • disturbi psicosomatici;
  • dipendenza affettiva;
  • rielaborazione di esperienze traumatiche (incidenti, operazioni, lutti, , abusi, divorzio-separazione).


Psicoterapia di Coppia

La Psicoterapia di Coppia consiste in un percorso terapeutico volto a migliorare la relazione tra i due partner focalizzando l’intervento sulle difficoltà di comunicazione e relazionali e sui conflitti emotivi.

Questo tipo di intervento può essere indicato per le coppie in grave crisi nella relazione caratterizzata da forti conflitti ma che desiderano ritrovare la serenità di un tempo.

L’intervento può essere utile anche alle coppie che in assenza di gravi problematiche nella relazione desiderano trovare una maggiore serenità e soddisfazione nel loro rapporto.

La Terapia di Coppia è indicata anche nelle situazioni in cui la coppia ha smesso di esistere, in seguito a separazioni o divorzi, per evitare che si arrivi ad una guerra infinita tra i due ex partner, soprattutto quando sono presenti figli.

Il percoso è rivolto sia a coppie eterossessuali che omosessuali.

Per le coppie è attivo anche il "Percorso Psicologico per il Benessere di Coppia".



Psicoterapia Familiare

La Psicoterapia Familiare consiste in interventi terapeutici che coinvolgono l’intero sistema familiare o alcuni componenti di esso.

Tale caratteristica dell’intervento nasce dall’evidenzia di come molti problemi nel singolo derivino da difficoltà nella relazioni maggiormente importanti, come difficoltà di comunicazione o gestione dei conflitti.

La Psicoterapia Familiare è particolarmente indicata nelle situazioni in cui la sofferenza è diffusa tra più componenti del nucleo familiare, nelle situazioni di esplicito conflitto relazionale e quando il soggetto sofferente è un minore.

Tale approccio risulta indicato nelle situazioni di:

  • difficoltà genitoriali nell’educazione dei figli;
  • problemi familiari ed interpersonali;
  • disturbi alimentari (anoressia, bulimia, obesità).


Sostegno psicologico

Il Sostegno psicologico consiste in un percorso di supporto volto a chi sta vivendo momenti di difficoltà legati a specifiche situazioni di vita.
Il sostegno offre la possibilità di aiuto nell’affrontare la sofferenza e la crisi in persone che non presentano sintomi rilevanti o una problematica che necessita una psicoterapeia strutturata.



Consulenza Psicologica online

La Consuelenza Psicologica online si pone come obiettivo lo sviluppo del benessere personale e relazionale attraverso colloqui clinici a distanza.

Per maggiori informazioni clicca qui.



 
Copyright© Dott. Francesco Scaccia
P.IVA.: 02565600422