Negli ultimi anni, con l’espandersi dell’epidemia da Covid-19 e i successivi lockdown, la psicoterapia online si è molto diffusa in Italia.
Questo ha permesso a molte persone che già seguivano una terapia psicologica di continuare il proprio percorso nonostante la quarantena.
La Terapia online ha, inoltre, concesso la possibilità a molte altre persone di iniziare un percorso proprio in questo periodo di crisi in cui gli spostamenti sono difficili, potendo così stare al sicuro da possibili contagi.
La Psicoterapia online in realtà nasce molto prima del Covid-19.
La terapia a distanza, infatti, nasce negli USA grazie alla diffusione di internet.
Il mezzo informatico ha permesso a molte persone che, per motivi di distanza da centri urbani o oberate da impegni, per anni non avevano avuto la possibilità di chiedere aiuto ad uno psicologo.
Si pensi, ad esempio, a chi vive in zone di montagna o estrema periferia, oppure a chi per lavoro è costretto a viaggiare continuamente, non potendo così garantire la propria costante presenza presso lo studio di uno psicologo.
La psicoterapia online ha permesso di superare queste difficoltà.
Questa modalità di fare terapia si è dimostrata un mezzo particolarmente utile per varie categorie, tra cui:
- persone che si sono trasferite all’estero e preferisco uno psicologo che parli la propria lingua madre
- pendolari che a causa dei vari spostamenti e delle ore di lavoro non riescono a trovare uno spazio da dedicare alla propria psicoterapia
- studenti fuori sede o all’estero
- persone con malattie croniche che non possono uscire di casa o per cui gli spostamenti sono particolarmente complicati e/o dolorosi
- persone con un disturbo d’ansia che invalida la loro capacità di muoversi con i mezzi di trasporto.
Molti, tuttavia, hanno dei dubbi sull’efficacia di questo metodo.
Vari studi scientifici, in realtà, hanno dimostrato l’efficacia della psicoterapia online.
Le ricerche hanno messo in evidenza che, nella maggior parte delle situazioni, la terapia psicologica in presenza e quella a distanza sono totalmente paragonabili e, addirittura, in alcuni casi la scelta della terapia online si è mostrata maggiormente efficace.
Certamente esistono alcuni limiti e criticità rispetto a questa modalità di fare terapia.
Primo fra tutti è il discorso privacy che durante il lockdown si è mostrato con tutta la sua potenza.
Spesso, infatti, in casa è difficile trovare un spazio di riservatezza in cui potersi sentire a proprio agio senza il timore che i familiari ascoltino la propria seduta psicologica dalla stanza affianco.
Un’altra criticità è rappresentata dalla possibilità che la terapia online si dimostri controproducente in alcune situazioni.
Se, infatti, la possibilità di contattare uno psicoterapeuta a distanza ha offerto una possibilità di cura, come detto prima, a persone che soffrono di gravi problematiche di ansia che non riescono ad uscire da casa, dall’altra il poter intraprendere una psicoterapia online può contribuire a rafforzare il loro disturbo.
La persona, infatti, probabilmente potrebbe non sentirsi motivata a sperimentare la possibilità di uscire se può usufruire di tutto, compresa la terapia, comodamente da casa.
Per questo è sempre importante rivolgersi a professionisti psicologi che sapranno valutare l’utilità o meno della psicoterapia a distanza a seconda della problematica presentata.
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
Roma e online
- Via della Lega Lombarda, 13
- Via Gioacchino Volpe, 50
3896048980
info@psicologodellerelazioni.it
www.psicologodellerelazioni.it
Articoli correlati
Bibliografia
- Mallen, et al. (2005). The practical aspects of online counseling: Ethics, training, technology and competency. The Counseling Psychologist, 33(6), 776818.
- Manfida et al. (2020). La clinica e il web.Risorse tecnologiche e comunicazione psicoterapeutica online, Franco Angeli.
- Rochlen, et al. (2004). Online Therapy: Rewiew of Relevant Definitions, Debates and Current Empirical Support. Journal of Clinical Psychology Vol. 60(3), 269–283.
|