Le disfunzioni sessuali sono disturbi collegati all’attività sessuale e si possono presentare sia negli uomini che nelle donne.
Le disfunzioni sessuali possono colpire qualsiasi fase del rapporto sessuale:
- desiderio
- eccitazione genitale
- orgasmo
Le Disfunzioni Sessuali negli uomini
- Eiaculazione Precoce: l’eiaculazione avviene in maniera ricorrente un minuto dopo circa la penetrazione contro la volontà dell’uomo;
- Eiaculazione Ritardata: l’eiaculazione è infrequente o assente o, se presente, avviene con marcato ritardo rispetto alla volontà dell’uomo;
- Disturbo Erettile: marcata difficoltà, durante tutti o quasi i rapporti sessuali, di ottenere o mantenere l’erezione fino al raggiungimento dell’orgasmo. Se presente l’erezione è marcatamente ridotta la rigidità erettile;
- Disturbo del desiderio sessuale ipoattivo: persistente e ricorrente assenza o infrequenza di pensieri e fantasie erotiche, carenza di desiderio sessuale.
Le Disfunzioni Sessuali nelle donne
- Disturbo dell’orgasmo femminile: i tutti o quasi i rapporti sessuali assenza, infrequenza o marcato ritardo dell’orgasmo. Quando presente, l’intensità dell’orgasmo è fortemente ridotta.
- Disturbo del desiderio e dell’eccitazione sessuale: il desiderio e/o l’eccitamento sessuale è infrequente o totalmente assente. Ad esempio, sono infrequenti fantasie sessuali, rifiuto di rapporti sessuali, infrequente eccitazione vaginale anche in presenza di stimolazioni.
- Vaginismo (Disturbo del dolore genito-pelvico e della penetrazione): marcato dolore durante la penetrazione, presenza costante di ansia o paura legata ai rapporti sessuali, tensione dei muscoli pelvici.
Per porre una diagnosi di una di queste disfunzioni sessuali, maschili e femminili, la sintomatologia deve essere presente da almeno 6 mesi.
Deve essere inoltre presente disagio clinicamente significativo in chi presenta il disturbo.
Ciascun tipo di disfunzione sessuale può differenziarsi a seconda di quando si presenta il disturbo:
- disfunzione permanente: il disturbo si presenta fin dai primi rapporti sessuali;
- acquisita: dopo un periodo, più o meno lungo, di prestazioni sessuali nella norma il soggetto inizia a presentare un qualche tipo di disfunzione;
- situazionale: le difficoltà sessuali si manifestano solo in determinate circostanze, ad esempio, nei primi rapporti con un nuovo partner, in un luogo specifico…
Le Disfunzioni Sessuali possono essere causate da fattori fisici o psicologici.
Se si presenta una disfunzione sessuale è bene rivolgersi per prima cosa la al proprio medico.
Se è presente una problematica fisica il medico potrà prescrivere una cura farmacologica o chirurgica così da risolvere la disfunzione.
Se dopo un'accurata indagine medica non emergono cause fisiche, è probabile che la disfunzione sia dovuta a fattori psicologici.
Spesso, infatti, dietro a difficoltà sessuali si celano problematiche di ansia o depressione, sensi di colpa collegati al sesso, esperienze sessuali traumatiche.
Molto frequente è la paura di perdere il controllo durante un rapporto con il partner con conseguente tensione psichica e fisica.
La relazione con il partner è un elemento particolarmente importante per la qualità della sessualità.
Spesso le disfunzioni sessuali, infatti, sono la manifestazione di una crisi di coppia che non si riesce ad esplicitare e che si cerca di tenere nascosta per la paura di perdere l'altro.
La psicoterapia si è dimostrata particolarmente efficaci nella risoluzione delle problematiche sessuali.
Se si ipotizza una problematica psicologica legata alla propria sessualità è opportuno rivolgersi a uno psicologo specializzato in problematiche sessuali.
Attraverso un percorso psicologico verranno alla luce le cause reali dei disturbi sessuali e si potrà così lavorare su ciò che realmente impedisce un rapporto sessuale appagante.
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
Roma e online
- Via della Lega Lombarda, 13
- Via Gioacchino Volpe, 50
3896048980
info@psicologodellerelazioni.it
www.psicologodellerelazioni.it
Bibliografia
- American Psychiatric Association (2000). Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM-IV-TR), Raffaello Cortina Editore.
- Boscia, F., Simoncelli, C. (1997). Diagnosi e trattamento delle disfunzioni sessuali. Franco Angeli.
- Fenelli A., Lorenzini R. (1991), Clinica delle disfunzioni sessuali, Carocci.
- Panzeri Marta (2013). Psicologia della sessualità, il Mulino.
|