Roma
via Tiburtina, 994
(Metro B - Rebibbia)
via Gioacchino Volpe, 50
(Romanina - Tor Vergata)
Tel.
3896048980     info@psicologodellerelazioni.it
 
 
Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta
 
Dott. Francesco Scaccia Psicologo
La Relazione di Coppia 03.03.2018
relazione di coppia
relazione di coppia

La vita di coppia, nelle sue molteplici forme, rappresenta una tappa fondamentale nella vita di ognuno.

Una relazione di coppia si costruisce attraverso una molteplicità di fattori.

Gli elementi maggiormente significativi sono i seguenti:

  • il legame di attaccamento: il legame emozionale sviluppatosi nell’infanzia e dal quale deriva il senso di sicurezza individuale;

  • la ricerca di rassicurazione di essere una persona di valore: ogni partner, grazie proprio alla relazione di coppia, accresce la propria autostima e il giudizio di sé come persona amabile;

  • l'orientamento: la possibilità di utilizzare l’altro come guida dal quale ricevere consigli e punti di vista;

  • l’alleanza affidabile: il rapporto di reciproca fiducia tra i partner che possono confidare nel supporto dell’altro nei momenti di bisogno;

  • l’integrazione sociale: la possibilità di condividere valori, interessi e rapporti amicali;

  • l’opportunità di fornire supporto: l'essere importante ad un'altra persona come oggetto di affetto e cura.

La relazione di coppia permette perciò ai due membri di non restare soli nella vita, di confermare il proprio valore, la propria identità di persona e quella di genere, di ottenere gratificazioni affettive e sessuali e di creare un'alleanza di fronte alle difficoltà, con la condivisione di un progetto comune.

La coppia permette poi di gratificare i bisogni di ognuno di dipendere da un'altra persona e allo stesso tempo di sperimentare il personale grado di indipendenza della famiglia di origine.

Perché una coppia possa funzionare è importante che entrambi i partner possiedano una consapevolezza sufficientemente chiara dei propri desideri e dei propri valori.

Essenziale è che i desideri e i valori siano realistici, duraturi e allo stesso tempo non rigidi per potersi adattare ai cambiamenti della vita.

Nella coppia è essenziale la tolleranza delle differenze dell’altro e, allo stesso tempo, una sufficientemente condivisione della visione del mondo.

La condivisione degli aspetti di potere, di controllo e del piacere è un altro elemento fondamentale all’interno della relazione di coppia.
Quando questi dimensioni sono eccessivamente sbilanciati a favore di un partner si corre il rischio di rancori, risentimenti e frustrazioni che possono portare a stalli nella relazione e, in alcuni casi, anche alla fine del rapporto.

Ognuno dei due partner, infatti, dovrebbe essere interessato al benessere dell'altro come al proprio, con un equilibrio ottimale tra lo sviluppo dei bisogni della coppia e di quelli dei suoi componenti come individui.

Dott. Francesco Scaccia
Psicologo Psicoterapeuta

Via Tiburtina, 994 Roma
3896048980 info@psicologodellerelazioni.it
www.psicologodellerelazioni.it


Bibliografia

  • Ackerman Nathan W. (1999). Psicodinamica della vita familiare - Diagnosi e trattamento delle relazioni familiari, Bollati Boringhieri Editore.
  • Box Sally et al. (1985). Psicoterapia familiare, Liguori Editore.
  • Gambini Paolo (2007). Psicologia della famiglia - La prospettiva sistemico-relazione, Franco Angeli.
  • Migliorini, Rania (2008). Psicologia sociale delle relazioni familiari - Identità, progetti, traiettorie, Editori Laterza.

Torna al blog


 
Copyright© Dott. Francesco Scaccia
P.IVA.: 02565600422